Modello di Router WiFi di comune reperibiltà

Tutti i Router WiFI hanno una porta denominata “Internet” o “WAN”: questa è di solito di colore diverso e indica dove va connesso il cavo che proviene dall’impianto Airgrid.

Una volta connesso ed acceso il dispositivo, collegarsi tramite un cavo ethernet (di norma fornito in dotazione) alla porta #1 del gruppo di 4 porte presente sul retro.

Il Route WiFi ti fornirà automaticamente un indirizzo IP e per accedere al pannello di configurazione dovrai aprire un browser (IE, Chrome, Firefox, ecc.) e digitare l’indirizzo IP del Router WiFi (sul manuale è indicato quale, di norma 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1).

Per entrare nella configurazione ti verrà chiesto di inserire le credenziali di accesso, le quali di base sono User: admin / Password: admin (in seguito dovrai cambiarle per rendere il tuo dispositivo sicuro).

Una volta acceduto al menu di configurazione, dovrai impostare il nome della rete WiFi e la sua password di sicurezza: individua la voce di Menu recante il titolo “Wireless” e imposta i seguenti parametri.

  • Nome Rete: AIRGRID-nome.utente (ove nome.utente è il nome dell’intestatario del contratto di fornitura mentre AIRGRID è il nome dell’operatore che ti fornisce il servizio)
  • Frequenza: auto (lascia l’impostazione automatica)
  • Ampiezza Canale: 20 Mhz

Successivamente, nel Menu “Wireless Security” dovrai impostare la password della tua nuova rete WiFi.

  • Tipo di chiave: WPA2-Personal
  • Tipo di cifratura: auto (o TKIP/AES)
  • Password: (una a tua scelta di almeno 8 caratteri, che devi custodire in luogo sicuro)

Ricorda sempre di salvare le impostazioni appena inserite.

In ciascuna pagina di Menu ove modifichi i parametri, a fondo pagina vi è un pulsante “Salva”. Effettua il salvataggio ed attendi l’eventuale riavvio del Router WiFi prima di entrare nuovamente a cambiare altri impostazioni.

In caso di necessità i nostri Tecnici saranno a tua disposizione per aiutarti a configurare correttamente il tuo Router WiFi.

A seguire, alcuni modelli di Router WiFi indicativi:

Tenda F3 N300

prezzo di mercato indicativo 15 €

 

 

 

AVM FRITZ! Box 4040

prezzo di mercato indicativo 70 €