Tutte le connessioni HIPERLAN (HIgh PErformance Radio LAN) e FWA (Fixed Wireless Access) prevedono la fornitura in logica indicata nella tabella sottostante:

Tutte le connessioni non più in vendibilità ma attive ed acquistate hanno indicazione di banda minima o best effort nel contratto sottoscritto.

Tutte le connessioni “ad-hoc” / Fibra Distretti ovvero realizzate su progetto specifico hanno banda minima indicata in fase progettuale.

Con la terminologia “banda minima” si intende la banda minima che Airgrid riserva sulla propria infrastruttura a ciascun utente. La “banda minima riservata” non si applica su collegamenti di tipologia punto-punto dedicati in quanto tutta la capacità di banda dell’impianto è riservata al singolo sottoscrivente.

Con la terminologia “best effort” si intende la banda minima che i ripetitori Airgrid hanno fruibile per ciascun utente, calcolata sul massimo di banda a disposizione del ripetitore e suddivisa per il numero di utenti connessi al medesimo ripetitore. 

Airgrid s.r.l. per tramite del proprio marchio registrato AirgridNetwork® non applica alcun blocco di particolari categorie di traffico gestendo unicamente le priorità QoS (Quality of Service), trasferendo all’utenza la responsabilità di quanto transitante sulla propria rete. Alcune risorse sono tuttavia ad uso esclusivo della rete di Gestione e Controllo di Airgrid e non nelle dirette disponibilità degli utenti in quanto utilizzate per la comunicazioni macchina-macchina ovvero per preservare la sicurezza degli Utenti e della Rete Airgrid e per impedire il propagarsi di infezioni di malware/virus.

Le Porte IP sono le seguenti:

PROTOCOLLO

 

PORTA

 

DIREZIONE

 

 

 

 

 

TCP

 

0

 

IN,OUT

TCP/UDP

 

53

 

IN

UDP

 

67

 

IN,OUT

UDP

 

68

 

IN,OUT

UDP

 

69

 

OUT

UDP

 

111

 

IN,OUT

TCP

 

135

 

IN,OUT

TCP/UDP

 

137

 

IN,OUT

TCP/UDP

 

138

 

IN,OUT

TCP/UDP

 

139

 

IN,OUT

UDP

 

161

 

IN

UDP

 

387

 

IN,OUT

TCP

 

445

 

IN,OUT

UDP

 

520

 

IN,OUT

TCP/UDP

 

593

 

IN

TCP

 

1080

 

IN,OUT

TCP/UDP

 

1433

 

IN

TCP/UDP

 

1434

 

IN

TCP/UDP

 

1900

 

IN,OUT

TCP

 

4444

 

IN,OUT

TCP

 

5000

 

IN

TCP

 

8291

 

IN

TCP

 

8728

 

IN

TCP

 

8729

 

IN

TCP

 

11122

 

IN

TCP

 

11180

 

IN

TCP

 

11443

 

IN

TCP

 

55521

 

IN

TCP

 

55522

 

IN

TCP

 

55580

 

IN

Per tutte le risorse assegnate (IP pubblici, VPN, tunnel, spazio disco, housing/hosting, ecc.), in caso di blacklisting  (https://en.wikipedia.org/wiki/Blacklisting)  e di conseguente danneggiamento / impossibilità di fruizione della risorsa, sarà cura e onere dell’Utente effettuare il delisting ovvero la procedura rimozione da blacklist.

Tutti i Pacchetti di Connettività comprendono il Canone di utilizzo delle infrastrutture di telecomunicazione. In alcuni Pacchetti od Offerte il Canone di utilizzo delle infrastrutture può essere incorporato nel canone di connessione.

Ogni altro importo per prestazioni di Assistenza e Servizi è regolato secondo le tariffe pubblicate in Tabella Prestazioni.

Per informazioni o necessità tecniche inerenti i Servizi Airgrid l’Utente può contattare il numero geografico 0532/857229, dal lunedì al venerdì e dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Tramite il sito web di Airgrid (http://internet.airgrid.it) è possibile altresì contattare il Supporto Tecnico mentre in alternativa è a disposizione uno spazio di dialogo con i nostri tecnici a questo indirizzo: https://www.facebook.com/airgridnetwork

Per le connessioni Residenziali l’installazione del Kit Wireless Airgrid che permette l’accesso a Internet avverrà in un tempo massimo di 60 giorni dal ricevimento del pagamento degli importi di Attivazione e Installazione, fatti salvi i casi di eccezionali problematiche tecniche ed i casi concordati con il Cliente; in caso di ritardo verrà riconosciuto, su richiesta del Cliente, un indennizzo pari a 0,49 € iva compresa, per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 14,70 € iva compresa.

Per le connessioni Aziendali l’installazione del Kit Wireless Airgrid che permette l’accesso a Internet avverrà in un tempo massimo di 40 giorni dal ricevimento del pagamento degli importi di Attivazione e Installazione, fatti salvi i casi di eccezionali problematiche tecniche ed i casi concordati con il Cliente; in caso di ritardo verrà riconosciuto, su richiesta del Cliente, un indennizzo pari a 0,50 € + iva, per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 15,00 € + iva.

Per le connessioni Residenziali la gestione dei malfunzionamenti al servizio per cause imputabili ad Airgrid e segnalati al Servizio Clienti ( http://supporto.airgrid.it ) avverrà entro il 7° giorno lavorativo successivo al giorno della segnalazione, salvo escalation in Urgenza/Emergenza. Fanno eccezione malfunzionamenti e guasti sulla rete nazionale o locale, causati da condizioni di Calamità Naturale e tutto quanto non imputabile ad Airgrid ovvero, ad esempio, manomissioni ed incuria del Cliente sugli apparati forniti in comodato d’uso. In caso di ritardo verrà riconosciuto, su richiesta del Cliente, un indennizzo pari a 0,49 € iva compresa , per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 14,70 € iva compresa.

Per le connessioni Aziendali e “ad-hoc” la gestione dei malfunzionamenti al servizio per cause imputabili ad Airgrid e segnalati al Servizio Clienti ( http://supporto.airgrid.it ) avverrà entro il 6° giorno lavorativo successivo al giorno della segnalazione (SLA Base), salvo escalation in Urgenza/Emergenza o sottoscrizione SLA Premium. Fanno eccezione malfunzionamenti e guasti sulla rete nazionale o locale, causati da condizioni di Calamità Naturale e tutto quanto non imputabile ad Airgrid ovvero, ad esempio, manomissioni ed incuria del Cliente sugli apparati forniti in comodato d’uso. In caso di ritardo verrà riconosciuto, su richiesta del Cliente, un indennizzo pari a 0,50 € + iva, per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 15,00 € + iva.

Airgrid si impegna a fornire un servizio di buona qualità, tuttavia, qualora il Cliente si ritenga non soddisfatto può presentare ad Airgrid reclami o segnalazioni contattando telefonicamente il Servizio Clienti al numero 0532-857229, dal lunedì al venerdì e dalle ore 9:00 alle ore 18:00, oppure tramite fax al numero 051-19988083, oppure per iscritto tramite posta (inviata al nostro recapito di Via Confine Superiore n. 46, San Pietro Capofiume, 40062 Molinella – BO. Airgrid si impegna a definire il reclamo entro 45 giorni dal suo ricevimento.

Airgrid fatturerà al Cliente gli importi dovuti con cadenza bimestrale, semestrale o secondo il periodo previsto dal contratto. Le fatture saranno inviate al Cliente all’indirizzo e-mail da questi fornito oppure in modalità elettronica, ai sensi del D. Lgs. 20.02.204, n. 52, come disciplinata dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 45/E del 19.10.2005. Il Cliente, sottoscrivendo il contratto, esprime il proprio consenso al ricevimento delle fatture in modalità elettronica. La fattura in modalità elettronica verrà inviata automaticamente all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente nel contratto sottoscritto; essa viene inviata con scadenza 30 giorni. Qualora il Cliente ritenga di non aver ricevuto il documento sarà sua cura richiederne una copia. E’ comunque possibile per il Cliente richiedere l’invio delle fatture a mezzo posta ordinaria, con un sovrapprezzo massimo a suo carico di € 5,50 i.v.a. compresa, a fattura.

Alla cessazione del contratto il Cliente può richiedere il rimborso dei crediti residui pre-pagati sulle connessioni a consumo ovvero il servizio HotSpot WiFi. Il rimborso sarà effettuato entro 90 giorni dalla richiesta.

Garanzia:

Airgrid s.r.l. fornisce assistenza tecnica gratuita da NOC (network operation center) nei giorni ed ore indicati nella presente Carta dei Servizi, solo sul Kit Wireless Airgrid da essa fornito in comodato d’uso, qualora il guasto sia da imputarsi a responsabilità accertata del fornitore; ogni altro intervento è da intendersi a carico del Cliente come pure ad egli sarà addebitato ogni materiale, manodopera od apparato aggiuntivo al Kit Wireless Airgrid impiegato durante l’intervento.