Tecnologia per Lavoro Agile e Studio a Distanza

Investimenti sullo sviluppo delle reti

A partire dal 27 febbraio, prevedendo un aumento delle richieste per servizio di tele-lavoro (lavoro agile) e studio a distanza presso il domicilio, abbiamo attuato ampi investimenti per strutturare la Rete Airgrid con rafforzamento delle dorsali primarie di approvvigionamento in fibra ottica.

In accordo con gli Enti del territorio è stata ampliata la disponibilità e portata di transito (banda) da e verso gli impianti Airgrid: abbiamo acquistato forniture all’ingrosso in grado di reggere carichi fino al 300% della media precedente l’emergenza.

Pratiche di Attivazione Rapida

Comprendendo la necessità di molte persone di avere connessioni internet prestanti e reattive rispetto ad alcuni parametri che altri Operatori non forniscono (i.e. per il Lavoro e Studio a distanza serve di base molta banda in upload al fine di garantire una interazione bi-direzionale). Airgrid ha creato già da febbraio un Piano di Connessione dedicato, denominato Casa SmartWork, riservato all’utenza residenziale e dalle elevate prestazioni simmetriche.

Per tutti i Piani di Connettività abbiamo realizzato una Procedura Rapida di Attivazione che permette di avere la connessione internet in pochi giorni dalla sottoscrizione dell’offerta. Per le variazioni contrattuali verso un nuovo piano, i tempi di attivazione sono entro le 24 ore dalla richiesta. Il contratto e tutte le pratiche amministrative si possono espletare on-line. La gestione delle pratiche di attivazione è disponibile a questo indirizzo.

Servizio Tecnico ad alta disponibilità

Come atto volontario e pur sempre nel rispetto delle attuali norme di sicurezza, i nostri tecnici si sono resi disponibili ad uno sforzo aumentato al fine di garantire a tutti assistenza e tempi di installazione ridotti rispetto alla media ordinaria. Siamo sempre qui.

Chiediamo però ai nostri utenti, i quali dovranno ricevere a domicilio i tecnici, di rispettare a loro volta i parametri di sicurezza necessari allo svolgimento dei lavori. Tali parametri sono indicati in questo documento.

Per ogni necessità tecnica o amministrativa il nostro Centralino è attivo 24 ore su 24 per le richieste indifferibili. E’ attivo altresì il Portale di Assistenza Tecnica con tempi di reattività resi paritari all’assistenza aziendale indi con estrema brevità.

Su tutto il Territorio di Copertura Airgrid dispone di Magazzini tecnici riforniti per poter effettuare interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti, anche all’interno di Zone di Quarantena speciali.